C h i s i a m o

La nostra azienda nasce da un casuale ed inaspettato incontro avvenuto a Palermo. Durante l’evento “Wine Lover” organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, ci siamo ritrovati a parlare della nostra forte passione per il vino e del legame con la nostra Sicilia.       Ma da dove partire?                       Un’ opportunità colta al volo! Una piccola proprietà con terreno annesso ereditata da uno dei nostri avi e messa a disposizione per il “sogno” comune. Delusi dalle vecchie esperienze lavorative, abbiamo deciso così di aprire una cantina tutta nostra e di chiamarla: “Cantina dei Sogni”.

La nostra storia

C o m e t u t t o e b b e i n i z i o

noi3

IL NOSTRO TEAM

old-smiling-man-winery-1

Ezio Canale

Gastronomo

man-winery-1

Ignazio Lupo

web master 

Smiling vintner examining grapes in vineyard

Angela Mignemi

enologa 

smiling-african-girl-vineyard-1

Sofia Zambito

content creator 

old-smiling-man-winery-1

Luca Talluto

viticoltore 

man-winery-1

Luigi Galderisi

marketing analyst

Smiling vintner examining grapes in vineyard

Ginevra Caramia

SOCIAL MEDIA MANAGER

smiling-african-girl-vineyard-1

Liliana Giannone

ENOLOGA

COME TUTTO EBBE INIZIO

3 6 5 G I O R N I E 6 O R E D I S T O R I A

novembre 2022

Acquisizione del casale

La nostra occasione è arrivata quando uno di noi ha ereditato dal nonno un vecchio casale di campagna, un posto speciale situato nel cuore di Marsala.              Questo casale, con il suo terreno fertile e ricco di storia, ci ha subito conquistati.   Era il punto di partenza per qualcosa di grande, una terra che aveva visto tanto, ma che necessitava di un approccio nuovo, improntato alle nuove tecnologie, nel rispetto però delle tradizioni.

tra il 2022 e il 2023

Ristrutturazione del casale

Non solo rinnovare un antico rudere, ma restituire alla struttura il suo antico splendore, implementando però le moderne pratiche in materia energetica ed ecosostenibile per renderlo funzionale alla nostra visione.

gennaio 2024

Inaugurazione dell'azienda

Nel 2024 “Cantina dei Sogni” diventa realtà. Dalla cura dei vigneti alla scelta dei metodi biologici. Aprire le porte della cantina è stato un momento di orgoglio immenso. Abbiamo iniziato a vendere i nostri primi vini e a ricevere i primi riconoscimenti. Ogni bottiglia racconta una storia di sacrificio, amore per la natura e rispetto per la tradizione siciliana.

maggio 2024

L' ampliamento dell'azienda nel settore esperienziale e ospitalità

“Cantina dei Sogni” non è solo un luogo dove produrre vino ma una meta per chi desidera vivere la Sicilia in modo autentico, uno spazio dove i visitatori possono soggiornare, rilassarsi nei nostri vigneti e vivere esperienze enogastronomiche uniche. Abbiamo organizzato visite guidate ai nostri vigneti, cene tradizionali e laboratori di degustazione.

Sostenibilità

C o n s a p e v o l e z z a d e l l ' a m b i e n t e

Cantina dei Sogni è impegnata nella sostenibilità ambientale e nell’agricoltura biologica, coltivando i propri vigneti in armonia con la natura siciliana. Utilizziamo solo metodi biologici, rispettando i cicli naturali della vite e preservando la biodiversità del territorio.

Riduciamo l’uso di risorse idriche ed energetiche, adottando pratiche innovative per minimizzare l’impatto ambientale. Il nostro impegno è offrire vini di qualità, garantendo un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.